SALUTE NATURALE

Body brushing: spazzolare la pelle per eliminare le tossine

Tanti di noi apprezzano un bel massaggio che ci fa sentire rilassati e rigenerati,  ma pochi sanno che esiste una semplice pratica che tutti possono fare semplicemente a casa per ricreare questo effetto. Si chiama body brushing, e come il nome inglese indica, e’ la pratica di spazzolare la pelle per assistere il sistema linfatico a rimuovere i fluidi in eccesso, supportare l’immunità, e farci sentire bene.

Perchè supportare il nostro sistema linfatico

Questo sistema ha tre ruoli principali: e’ una parte essenziale del sistema immunitario, mantiene un bilancio sano dei fluidi nel corpo, ed e’ necessario per l’assorbimento di grassi e nutrienti liposolubili. Il sistema linfatico e’ circolatorio, come quello del sangue, e ha tanti vasi che vanno da qualcuno molto grande e diramandosi diventano sempre piu’ piccoli fino ad essere microscopici ricoprendo quasi tutti i tessuti nel corpo.

Il fluido linfatico e’ raccolto da quasi ogni parte del corpo ed e’ trasportato verso vasi più grossi vicino al cuore. Durante il trasporto, la linfa raccoglie fluidi in eccesso, batteri, e tossine, passando attraverso linfonodi, che in poche parole sono dei piccoli sacchi di filtraggio dove sostanze potenzialmente dannose vengono analizzate per possibile minaccia alla nostra salute.  Infatti i linfonodi si gonfiano quando c’e’ un infezione, ed e’ per questo che avrete forse sentito quei piccoli pallini indolensiti formarsi sul collo o sotto la mandibola quando avete un raffreddore o un infezione.

Come le vene pero’, i vasi linfatici non hanno muscoli adeguati per spingere la linfa avanti; hanno valvole che permettono il fluido di scorrere in un’unica direzione, ma non hanno un sistema autonomo per la propulsione avanti.  L’unico modo per far circolare questo fluido quindi e’ di avere un meccanismo esterno come la compressione dei vasi da parte della muscolatura o dei tessuti circostanti.

Come ci aiuta il body brushing

Come descritto sopra, il sistema linfatico ricopre tutto il nostro corpo, incluso lo spazio appena sotto la superficie della nostra pelle dove non ci sono muscoli che assistono alla propulsione avanti del fluido fluido; ed è qui che il body brushing diventa importante: ‘pettinare’ la pelle aiuta il movimento nei vasi linfatici per eliminare i fluidi in eccesso e le tossine, e per migliorare la qualità della pelle.  In aggiunta questa pratica di stimolare la pelle con le setole morbide della spazzola ci aiutano a sentire più rilassati e rigenerati, regalando una sensazione di benessere generale.

Come si fa 

E’ importante trovare una spazzola per il corpo con le setole morbide e naturali come questa.
Cominciando dalle estremità più lontane, pettinare la pelle con movimenti lunghi verso il cuore. Io comincio dal dorso dei piedi, alle gambe, alla schiena e al torso, e poi dalle mani, alle braccia, al petto, fino al collo. Evitate di fare il brushing sul viso perchè la pelle li è più sensibile del resto del corpo.  Questa pratica può essere fatta tutti i giorni o quando desiderate un po di coccole per la pelle.

Suggerimentibody brushing

  • Setole piu’ dure o premere fortemente non e’ particolarmente utile. Ricordatevi che i vasi linfatici della pelle sono appena sotto la superficie, e anche una leggera spazzata e’ molto efficace.  Qualsiasi spazzola con seta naturale andra’ bene.
  • Personalmente non userei la spazzola sul viso come accennato sopra, perche’ la pelle li e’ molto piu’ delicata e soggetta alle impurita’ raccolte sulla spazzola da altre parti del corpo.
  • Per ricordari ti usare la spazzola regolarmente, mettila vicino alla doccia: mentre aspetti che si riscaldi l’acqua potresti darti una bella spazzata.
  • Specialmente per le donne, ricordatevi di spazzare la pelle dei seni verso le ascelle siccome queste sono zone piene di vasi linfatici importanti per mantenere la salute dei tessuti mammari.
  • Ricordatevi di lavare la spazzola ogni tanto. Ogni tanto me la porto nella doccia e la lavo direttamente con acqua e qualsiasi sapone a portata. Provate anche a usarla come spazzola scrub insaponata sotto la doccia…e’ fantastica!

Ora che sapete tutto sul body brushing, e ora che siete esperti del sistema linfatico, non ci sono scuse per non provare questa fantastica pratica!  E se vi interessano altri suggerimenti naturali per il benessere del corpo potrete anche leggere un mio articolo sull’olio di magnesio o le creme idratanti adatte per qualsiasi stagione.

Supporta questo blog


Ho personalmente usato e/o studiato ognuno dei prodotti riportati qui sopra. Se fate acquisti tramite questo link non vi sarà addebitata nessuna spesa aggiuntiva, ma mi permetterà di ricevere una piccola percentuale sulla vendita per continuare a gestire questo blog.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.