toothpaste Naturally in ItalySe avete già deciso di vivere con meno spreco o di utilizzare prodotti più naturali, avrete probabilmente sperimentato con ricette di dentifricio fatto in casa. Avrete anche forse notato che spesso queste ricette richiedono tanti compromessi: quelli a base di cocco sono spesso troppo oleosi, sporcano il lavandino e hanno una consistenza strana, mentre quelli a base di argilla hanno un sapore sgradevole, sono relativamente costosi, e poco pratici.

Lo so perchè per tanti anni ho usato prevalentemente uno a base di olio di cocco, bicarbonato, e olio essenziale alla menta, ma devo ammettere che mi mancava la consistenza e sopratutto la praticità di quelli che si comprano. Ma come molti ho accettato il compromesso perchè mi ero studiata gli ingredienti delle marche più vendute (vi invito tutti ad informarvi tramite qualche ricerca) e ho imparato che molti dei loro ingredienti non fanno bene né alla nostra salute né all’ambiente.

homemade toothpaste naturally in italyUn giorno però, dopo numerose ricerche di alternative naturali, ho trovato il sito  Farm Girl Inspirations dove la fantastica (e geniale) Melody Joy condivide la sua ricetta per un fantastico dentifricio fai da te che ha la stessa consistenza e apparenza di quelli comprati in negozio, oltre che ad essere un ottimo prodotto.

Ormai uso la sua ricetta da un paio di anni e non solo mi trovo benissimo, ma il mio dentista me l’ha approvato al 100% dopo aver dato un occhiata ai miei denti e sentito gli ingredienti che lo rendono naturalmente efficace!homemade toothpaste naturally in italy

Ho chiesto a Melody il permesso di condividere con voi questa ricetta, quindi vi invito a visitare il link in inglese: DIY all-natural Toothpaste

Qualche consiglio

homemade toothpaste naturally in italyNel suo post Melody spiega perchè è sempre meglio conservare il dentifricio in un contenitore di vetro, ma un’alternativa è di riutilizzare un vecchio tubo di dentifricio: tagliate via la fine del tubo in modo da poter aprirlo completamente da un lato, riempitelo con il dentifricio che avete fatto, e sigillatelo ripiegando la fine tagliata su se stessa e utilizzando una spillatrice per richiuderlo completamente.

Questa ricetta produce circa 2 tubi di dentifricio e in due ci mettiamo circa 6 mesi a finirlo tutto. La metà che uso la tengo nel bagno come qualsiasi altro dentifricioconmprato; direi che per almeno 3 mesi questo dentifricio si mantiene normalmente a temperatura ambiente. Per sicurezza l’altra metà la tengo nel freezer, la faccio scongelare il giorno prima di finire l’altro tubetto, e poi la metto come al solito in un contenitore di mia scelta in bagno affianco al mio spazzolino.

mouthwash naturally in italyPer completare la routine di igiene orale, finisco con il mio Collutorio naturale semplice, efficace, e sempre approvato dal mio dentista.  Provate a farlo solo una volta e prometto che vi stupirete di quanto sia veloce da fare e inutile da comprare!