Minty Mojito Sugar Scrub - Naturally in ItalyCon l’estate che si avvicina velocemente, iniziamo a sognare vacanze tropicali, cocktail rinfrescanti e finalmente esporre al sole la nostra pelle traumatizzata dalle stagioni fredde. Quindi quale modo migliore per dire addio al noioso inverno che strofinare via il ricordo con un Mojito Sugar Scrub rinfrescante?
Di tanto in tanto, la nostra pelle ha bisogno di un piccolo aiuto per rimuovere la pelle morta e le impurità per far sì che i nuovi strati mostrino tutto il loro splendore … e questo scrub è eccellente non solo per l’esfoliazione, ma anche per nutrire e idratare allo stesso tempo. E il profumo è incredibile!

Certo, puoi comprare uno scrub, ma farne uno da se è molto meglio perché puoi adattarlo alle esigenze della tua pelle e farne un mucchio con un costo veramente basso. È anche semplice e bellissimo, rendendolo un’ottima regalo per chiunque.

RicettaMinty Mojito Sugar Scrub - Naturally in Italy

  • 1 bicchiere di zucchero bianco
  • 3 cucchiai (tablespoons) di olio di cocco (o il tuo olio preferito)
  • 30 gocce di olio essenziale di lime
  • 10 gocce di olio essenziale di menta
  • Optional: 20-30 gocce di olio essenziale di limone
  • Optional: Scorza di lime e limoni grattugiati e qualche foglia di menta secca sgretolata per aggiungere fragranza e colore.

Preparazione

Mischiare tutti gli ingredienti insieme. Finito 🙂

Come usare

Ecco alcuni suggerimenti su come lo uso io:

  1. Scrub corpo per pelle lumiosa – usalo liberamente su tutto il corpo mentre sei sotto la doccia. Ricordati di usare meno pressione sulle zone delicate come il viso, il petto e il collo. Noterai anche che non avrai bisogno di nessuna crema idratante dopo grazie all’olio di cocco e gli oli essenziali
  2. Scrub per mani perfette – Spesso ci dimentichiamo di coccolare le nostre mani anche le le sfruttiamo costantemente. Prendi circa una cucchiaiata di scrub e strofinalo tra le mani come se te le stessi lavando con sapone, e poi sciacqua via tutto.
  3. Scrub delizioso per le mani – Questi scrub sono di gran moda in questi giorni, ma non sono per niente diversi da qualsiasi altro scrub allo zucchero. Siccome tutti gli ingredienti di questa ricetta sono commestibili (e super deliziosi!), Sentiti libera di applicarne un pò sulle labbra, strofinarle per qualche secondo, poi risciacquare e asciugare… o leccare!

I benefici dello scrub al mojito

Zucchero

Lo zucchero è spesso associato ad effetti negativi sulla salute, ma in realtà è un ottimo alleato della pelle quando applicato topicamente. Lo zucchero, come accennato in precedenza, agisce come un lieve esfoliante che rimuove le cellule morte della pelle, e rispetto al sale, è molto meno abrasivo, rendendolo adatto anche per i tipi di pelle più sensibili. Contiene anche acido glicolico che fa parte degli alfa-idrossi-acidi (AHA) comunemente usati nei peeling esfolianti chimici e creme per il ringiovanimento della pelle grazie alla loro capacità di favorire il ricambio cellulare. Inoltre, lo zucchero è un umettante naturale (come descritto qui); attrae l’acqua dall’ambiente, aiutando la pelle a mantenere l’umidità e donare un’apparenza giovanile.

Olio di cocco

Questo olio è diventato molto popolare negli ultimi anni, ma per buone ragioni! Ha un basso peso molecolare che gli permette di penetrare più in profondità degli altri oli ed è pieno di grassi e acidi sani per proteggere, idratare e nutrire la pelle.
Anche se io adoro l’olio di cocco, ammetto che alle volte lo trovo un pò più unto di quanto vorrei. La pelle di ognuno di noi è diversa, ma se anche tu hai questa sensazione dopo aver utilizzato lo scrub con questo olio, puoi sicuramente sperimentare con qualsiasi altro tipo. L’olio di jojoba per esempio è il mio preferito assoluto, e parlo dei suoi utilizzi e benefici qui.

Olio essenziale di menta piperita

Questo prezioso olio essenziale ha proprietà antinfiammatorie, analgesiche, antisettiche, astringenti e vasocostrittori, oltre a contenere il mentolo che è noto per essere lenitivo. Aiuta anche a regolare la produzione di sebo (oli prodotti dal corpo per proteggere la pelle), contribuendo a ridurre l’acne e rendendo la pelle visibilmente più sana.

Oli essenziali di lime & limone

Questi oli essenziali di agrumi hanno molte proprietà benefiche per la tua pelle. Hanno proprietà antisettiche che proteggono la pelle dalle impurità e sono astringenti che danno alla pelle un aspetto più giovanile. Inoltre, i profumi di agrumi hanno il potere di farci sentire più rilassati ed energizzati, il che si traduce in un senso di benessere generale.

Proprio come il cocktail, questo Mojito Scrub è meravigliosamente rinfrescante grazie alla menta, il lime, e il limone. Anzi, ora che ci penso potresti probabilmente aggiungere un po di questo scrub a un cocktail tropicale per renderlo ancora più gustoso. Ti sfido ad assaggiarlo, è in realtà una delle cose più buone che abbia mai assaggiato!

Riferimenti

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/12715094
http://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S2221169115001033

Supporta questo blog

Ho personalmente usato e/o studiato ognuno dei prodotti riportati qui sopra. Se fate acquisti tramite questo link, non vi sara' addebitata nessuna spesa aggiuntiva, ma mi permetterà di ricevere una piccola percentuale sulla vendita per continuare a gestire questo bl