Homemade Dry Shampoo- Naturally in ItalyQualche anno fa quando ho deciso di non usare più lo shampoo tradizionale (puoi leggere come mi lavo i capelli qui), i miei capelli inizialmente erano molto più unti perché erano abituati ad essere lavati frequentemente, ma lo shampoo secco è stato una delle mie armi preferite per mantenere un aspetto sano e pulito dei capelli.

Infatti lo shampoo secco è uno dei miei prodotti preferiti, e quindi vorrei non solo condividere una semplice ed efficace ricetta, ma anche spiegare perchè quello fatto in casa è un prodotto fantastico.   

I benefici dello shampoo secco

  • Estende la durata di una messa in piega
  • Permette di saltare qualche lavaggio e risparmiare un po di tempo se andate di fretta
  • Dona un aspetto appena lavato ai capelli per renderli più maneggevoli. Anche i capelli raccolti in una semplice coda saranno più belli (e se vuoi fissare il tutto con una lacca fatta in casa vedi qui).
  • Favorisce la salute dei capelli e del cuoio capelluto perché la riduzione dei lavaggi riduce anche la rimozione degli oli protettivi
  • Protegge ed estende la tinta dei capelli
  • Rimuove odori, rendendolo perfetto per quelle volte in cui i capelli si impregnano di odori forti o di sudore

Cos’è lo shampoo solido e perché farlo in casaHomemade Dry Shampoo- Naturally in Italy

Quello che si compra nei negozi è fatto principalmente di propellenti e polveri assorbenti, mentre il resto della lunga lista di ingredienti è composta da fragranze, conservanti, e polveri per migliorare la consistenza dello spray.  Il propellente è la parte di gas che permette di spruzzare il prodotto mentre le polveri assorbenti si occupano degli oli.

Il propellente ovviamente non è necessario per distribuire uniformemente questo shampoo (come descritto poi sotto) e la polvere assorbente solitamente è amido ottenilsuccinato di alluminio che non solo ha potenzialmente degli effetti negativi sulla salute ma è solo una forma sintetica (e meno costosa) di qualsiasi altro amido naturale.

Il fatto è che lo shampoo secco può essere facilmente prodotto in casa con ingredienti sani. Ma la cosa che apprezzo ancora di più è che permette di ridurre lo spreco e i potenziali effetti negativi sulla salute.

Ricetta

Potrebbe sembrare quasi troppo semplice per essere efficace, ma serve soltanto un amido in polvere come quello di mais, riso, o arrow-root.  Per i capelli biondi o bianchi basta solo questo ingrediente. Se invece avete i capelli scuri potete aggiungere cacao amaro in polvere per rendere la polvere più scura a vostro piacimento; di solito io faccio il mix in proporzioni uguali di amido e cacao.  Per dare un po di fragranza alla miscela si potrebbe aggiungere qualche goccia di olio essenziale, anche se la polvere di cacao è già aromatica di suo.

Come usare

Per risultati migliori si dovrebbe applicare la polvere alla radice dei capelli prima di andare a letto così il prodotto ha tempo di agire durante la notte. Questo permette anche di non avere residui di polvere visibili se avete i capelli scuri.

Se invece serve una soluzione veloce basta applicare il prodotto alle radici, massaggiarle un pochino come se vi steste lavando i capelli, e poi finire con una spazzolata. Noterete subito un miglioramento.

Come applicareHomemade Dry Shampoo- Naturally in Italy

Ci sono vari modi:

  • Aggiungere la polvere a un contenitore come una saliera o qualsiasi altro che abbia dei piccoli buchi per distribuire il prodotto in maniera uniforme direttamente sulle radici
  • Tenerlo in qualsiasi contenitore e applicarlo sulle radici con un pennello come quello che si usa per il fard
  • Tenerlo in un contenitore a piacimento, versarne un po sulle mani e massaggiarlo direttamente sul cuoio con le dita come se vi steste lavando i capelli con uno shampoo

Alcuni penseranno che una ricetta talmente semplice ed economica non sia molto efficace ma vi assicuro che è fantastica! Vi assicuro che una volta che la proverete non sarete solo soddisfatte con il risultato, ma farete anche un favore ai vostri capelli, la vostra salute, e l’ambiente 🙂 

Supporta questo blog

Ho personalmente usato e/o studiato ognuno dei prodotti riportati qui sopra. Se fate acquisti tramite questo link, non vi sara' addebitata nessuna spesa aggiuntiva, ma mi permetterà di ricevere una piccola percentuale sulla vendita per continuare a gestire questo bl