DIY Winter MoisturizerCome ho già accennato nell’articolo sulla necessità di adattare l’idratazione per la pelle in base alle stagioni, il nostro viso ha esigenze diverse in base al periodo dell’anno. D’inverno, l’aria fredda e secca rende la nostra pelle secca e irritata ma per rimediare c’è una semplicissima e (ovviamente) naturale soluzione che ormai uso da anni. Come vedrete sotto, le sue sue proprietà sono infinite e sono sicura che appena lo proverete non tornerete mai più a comprare quei costosi prodotti che promettono miracoli ma che in realtà non offrono niente alla vostra pelle. Se poi siete interessati in un emolliente per il viso rinfrescante per i mesi più caldi vi consiglio di vedere la mia ricetta qui.

Ingrediente

Modo d’uso

Subito dopo aver lavato e asciugato il viso, massaggiate circa 4-5 gocce di olio* di jojoba sul viso per sigillare l’umidità a contatto con la pelle; più la massaggiate più sarà assorbita dalla pelle.  So che non è una classica ricetta di vari ingredienti mischiati, ma fidatevi che la sua semplicità è solo in apparenza perché una volta applicata comincerà a lavorare tanto per migliorare la qualità del tessuto.

JOJOBA OIL* l’olio di jojoba in realtà è una cera liquida ed il suo composto è molto simile a quello del sebo che già produciamo naturalmente (vedete qui per un articolo sui sorprendenti benefici della pelle grassa).  Ho provato molti altri oli idratanti, ma questo è l’unico che si assorbe facilmente e migliora visibilmente la qualità della pelle senza lasciare un effetto unto.

I benefici dell’olio di jojoba

  • Crea una barriera dall’aria secca circostante, permettendo alla nostra pelle di rimanere idratata senza dover produrre sebo in eccesso
  • L’olio di jojoba ha proprietà antibatteriche che aiutano a combattere i brufoli. Infatti il Dipartimento di Scienze della Vita ha dimostrato che aiuta a guarire la pelle lesionata e migliora la qualità della pelle
  • Contiene Vitamina E, un potente antiossidante che migliora l’elasticità e contrasta i danni causati dalla sovraesposizione al sole e all’inquinamento
  • Contiene vitamine del gruppo B che sono anche loro antiossidanti e influiscono sul miglioramento del tessuto cutaneo
  • Dati i suoi benefici elencati sopra, l’olio di jojoba è anti-infiammatorio, influendo sulla qualità e l’apparenza della nostra pelle

Se volete poi aggiungere benefici particolari (e profumati) all’olio, ecco degli oli essenziali da considerare:

Olio essenziale di rosa canina

Oltre che al suo profumo delicato e fragrante, viene assorbito dagli strati profondi della pelle per supportare la produzione di collagene e rigenerare le cellule. Contiene Vitamina C e Acidi Grassi Omega 3 e 6 che aiutano a guarire la pelle e renderla più luminosa.
(In verità questo è l’unico olio aggiuntivo che uso regolarmente e lo adoro)

Olio essenziale di tea tree

Quest’olio è rinomato per le sue proprietà antibatteriche e anti-acne. Ha un profumo un po forte quindi non lo uso spesso, ma è un potente alleato per chi soffre di acne.

Olio essenziale di rosmarino

Ha proprietà antibatteriche, anti-infiammatorie e stimola la rigenerazione della pelle.

Questo è l’olio che personalmente preferisco invece del tea tree (solo per una questione di profumo) per quando ho bisogno di qualità antibatteriche; sia io che mio marito usiamo anche qualche goccia pura applicata su brufoli o qualsiasi altra irritazione sul viso e funziona benissimo!  

Olio essenziale di lavanda

Sappiamo tutti che la sua fragranza dona un senso di benessere generale, ma ha lo stesso effetto sulla nostra pelle. In più, lo sapevate che l’olio di lavanda è perfetto come trattamento per le ustioni?  L’ho provato e funziona una meraviglia!

Questi sono gli oli essenziali più comunemente usati per migliorare la qualità della pelle, ma ci sono molti, moltissimi altri da provare. Vi incoraggio a sperimentare per trovare quelli che vi donano più benefici visibili, e di condividere qui i vostri suggerimenti ed esperienze.

Per un emolliente adatto alle stagioni più caldo, cliccate sul prossimo post: Skincare estivo: gel leggero e nutriente

RIFERIMENTI:

Supporta questo blog

Ho personalmente usato e/o studiato ognuno dei prodotti riportati qui sopra. Se fate acquisti tramite questo link, non vi sara' addebitata nessuna spesa aggiuntiva, ma mi permetterà di ricevere una piccola percentuale sulla vendita per continuare a gestire questo bl